Cos’è la domiciliazione?
La domiciliazione legale è un servizio che offre un indirizzo formale per ricevere documenti legali, amministrativi e fiscali. Questo servizio è particolarmente utile per aziende e professionisti che necessitano di una sede legale riconosciuta, senza dover necessariamente avere una presenza fisica costante sul territorio
Perché avere una sede a Bolzano, in Alto Adige?
Vantaggi amministrativi
Grazie all’autonomia provinciale , l’Alto Adige offre contributi alle nuove imprese e una burocrazia meno complessa rispetto ad altre regioni italiane.
Vantaggi fiscali
Nella provincia di Bolzano, alcune imposte regionali sono inferiori rispetto ad altre aree italiane, come l’imposta sull’immatricolazione di automezzi, l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) e l’addizionale sull’imposta di assicurazione. Questo aiuta le aziende a ridurre i costi operativi.
Accesso a un mercato bilingue
L’Alto Adige è una regione bilingue dove si parla italiano e tedesco. Questo è vantaggioso per le aziende che mirano ai mercati italiani e tedeschi, consentendo una comunicazione più efficace con una clientela diversificata.
Come funziona la domiciliazione?
Per domiciliare un’azienda in Alto Adige, è necessario stipulare un contratto con una società di domiciliazione. Domicilia Bolzano offre questo servizio in modo professionale, mettendo a disposizione un indirizzo fisico e legale necessario per le comunicazioni ufficiali. Questo indirizzo può essere utilizzato per ricevere documenti legali, amministrativi e fiscali.
Servizi accessori
Domicilia Bolzano offre una serie di servizi aggiuntivi per il settore automobilistico, in collaborazione con partner qualificati come agenzie di pratiche auto e commercialisti. I servizi includono l’immatricolazione di auto nuove e usate importate dall’estero, lo sblocco dei telai AE per garantire la conformità normativa, il supporto per licenze di trasporto conto terzi e conto proprio, la gestione delle pratiche per rinnovi e nuove targhe prova, e l’intermediazione per l’acquisto di autovetture dall’estero.
Che documenti servono:
- carta identità e codice fiscale dell’amministratore società
- visura camerale
- indirizzo di posta elettronica